CUCINA ROMAGNOLA CONTADINA
14 ettari a km 0
spazio
" />
14 ettari a km 0
spazio
La cucina romagnola e contadina, a Il vecchio gelso è per chi vuole ritorvare i vecchi sapori della Romagna contadina. Dal nostro menù ricordiamo i primi tradizionali come le tagliatelle, gli strozzapreti, le lasagne e i cappelletti in brodo di cappone, chiusi uno ad uno tutti a mano, ma tante sono le specialità che la nostra Azdora prepara seguendo lontane tradizioni.
La vita in campagna, ci fa preparare tutti i pasti con mattarello tagliere e preziosi ingredienti nostrani: l’olio EVO proviene dalle nostre olive macinate a freddo e anche la farina che usiamo per gli impasti – impastiamo a mano anche 80 uova alla volta – è della Valconca; la passata di pomodoro per i sughi, è sempre fatta in casa. I piatti seguono l’ordine delle stagioni, e ciò garantisce la freschezza delle materie prime, ma richiede l’attenzione e la cura costante dell’orto.
Per sentire i profumi non basta la descrizione: prendi la prenotaizone!
Dalle materie prime alla trasformazione, in cucina si trova tutta la nostra famiglia: la nonna Luisella, l’azdora con l’esperienza alberghiera; la manager Monica che dal banco dei conti va al tagliere dei dolci, passando in sala; il marito Ivano che va a mani vuote nell’orto e torna in cucina coi quattro figli carichi di panieri colmi di verdure, per la gioia delle due donne e della produzione propria. Una caratteristica semplice ma essenziale e inimitabile: è la conduzione familiare integrale, bellezza!
È così che a Il Vecchio gelso offriamo la cucina casareccia e genuina in cui siamo cresciuti e servendo i nostri ospiti offriamo la cucina romagnola, quella etnica, lontana da grottesche ostentazioni.
Il nostro ingrediente inimitabile è fare comunella con la campagna che, a noi, richiede una vecchia idilliaca laboriosità: nella Romagna contadina, è naturale e necessario il lavoro genuino.
Ogni fine settimana allietiamo i nostri avventori coi sapori che l’orto ci permette di portare a tavola. Il menù degustazione è ampio e vario e comprensivo di bevande e vini D.O.C. – e permette a tutti di provare le delizie della campagna, quelle che la Natura ci ha concesso in quella data. Il tutto trasformato dalla laboriosità del nostro saporito staff familiare.
Per chi preferisse concordare un “fuori menù” per trovare piatti particolari – c’è chi ad Agosto cerca i cappelletti – siamo felici di accordarci anticipatamente. Esaudiamo succulentamente anche le richieste su intolleranze, precetti e allergie, se comunicate prima dell’evento.
Per vegetariani e vegani, la nostra cucina di campagna trova facilmente alternative sfiziose e prelibate ai piatti a base di carne.
Siamo felici di accogliere le richieste di chi cerca di festeggiare cresime e comunioni o di chi vuole provare a celebrare qualche ricorrenza assieme ai propri convitati. Siamo sempre pronti a guidarvi nella costruzione di un menù gustoso e di stagione: per sbalodire tutti e far emergere tutta la bontà del nostro lavoro in agriturismo!
Organizzare il matrimonio in agriturismo a Il vecchio Gelso è garanzia di successo: per soddisfare i gusti di tutti gli invitati, e per stupirli con sapori davvero eccezionali in un servizio impeccabile anche per numeri elevati. Ovviamente, la location della corte d’olivi a sfondo piscina – con il Castello di Montefiore illuminato sullo sfondo – contribuisce a rendere favolosa ed emozionanete l’atmosfera per il giorno più importante della vostra vita.
Proponiamo solo soluzioni personalizzate: lavoriamo gomito a gomito con Voi per consigliarvi i migliori abbinamenti, per realizzare le vostre aspettative.
La nostra serietà e cura dei dettagli è stata scelta anche da celebri sposini del mondo della radio e della musica in Riviera: con professionalità, per la nostra famiglia è un piacere contribuire alla vostra gioia.