AZIENDA AGRICOLA A MONTEFIORE CONCA
un podere antico, fertile e a conduzione familiare
spazio
" />
un podere antico, fertile e a conduzione familiare
spazio
A Montefiore Conca si trova il Pian di San Pietro: una pianura alluvionale nota in tutta la Valconca per la sua fertilità. Su questo sito si sono insediate le famiglie coloniche già dall’antica Roma, fino a metà secolo scorso.
Numerosi sono quindi i segni delle epoche storiche avvicendatesi sul paesaggio agrario del podere, che già per questo merita una visita.
E anche con noi, come da sempre, uomo e natura si incontrano secondo i codici dell’agricoltura sostenibile, che si incarna da parte nostra, in uno sforzo di tutela genuino e laborioso.
Con noi, restaurato il casolare abbandonato e i diversi ambienti funzionali alla vecchia civilità rurale, anche l’assetto agrario del podere ha ritrovato il rapporto originario tra agricoltore e natura, sancito per il soddisfacimento della sussistenza ma anche per l’orgoglio di riuscire in produzioni preziose, di inestimabile valore, destinate alle occasioni e ai momenti di festa.
Coltiviamo, come una volta e tutto in famiglia: cinque ettari di vigna, dedotta dal suo antico sito; il ricco e prezioso oliveto con 900 esemplari autoctoni; il variegato frutteto, gustoso piacere della umile tavola contadina, con esemplari di specie introvabili ereditate dall’agricoltura pre-industriale del fondo.
In tutto il podere conta circa 14 ettari a conduzione familiare.
Coltivare in proprio richiede tanto lavoro e anche sacrifici: il calendario della natura non conosce festività. L’autosufficienza dell’agriturismo è garantita: colazioni, pasti, buffet e merende di ogni sorta, regalano a tutti – noi compresi! – i sapori genuini e introvabili della Romagna contadina.
Pronti a degustarne qualcuno?