" /> Trekking Valconca | Escursioni con Guide Ambientali abilitate – Agriturismo Rimini, Montefiore Conca | Il Vecchio Gelso
  • Trekking Valconca

    Scopri il Territorio con le nostre Guide o prenota un’escursione riservata.

Valconca escursioni

Perchè le Guide Ambientali?

La Valle del Conca non è conosciuta a tutti come meta per trekking e escursioni. Dietro Rimini e Riccione, vi portiamo ad esplorare un Territorio ricco di storia e di specie botaniche e animali, così selvaggio e vicino all’uomo che è tutelato dall’istituzione di un’area protetta. Scegliere di camminare al fianco dalle Guide Ambientali Valconca significa farsi emozionare dall’Ambiente: ogni passo è una scoperta.

Educazione ambientale Valconca

Organizziamo escursioni per ragazzi in Valconca con educatori, maestri e docenti delle scuole primarie e secondarie, per integrare la formazione con una genuina outdoor education.

Indagare i legami tra Natura e Storia stimola il desiderio di sapere e acuisce il ragionamento critico. Siamo socratici: gli enigmi attraggono i giovani e li mettono sulla strada per “imparare facendo“. Il sistema educativo con cui anche i sentieri della Valconca rivelano preziosi insegnamenti.

Naturale divertirsi!

Nello scorgere i segni di Natura e Storia impariamo qualcosina di più del posto che ci ospita, sorridendo di quanto è bello ed emozionante il Mondo ruale dei sentieri in Valconca.

Con le Guide Ambientali Il vecchio gelso il nostro passo sarà leggero, in piena regola con lo stile del Turismo responsabile che frequenta le aree rurali, qui protette, anche in sella!

Programma escursioni:
a casusa dell’emergenza Covid, le escursioni riprenderanno quando sarà consentito.

Con la partecipazione alle nostre escursioni si sottoscrive il Regolamento d’escursioneconsegnato in seguito alla prenotazionee ci si impegna a rispettarlo in ogni sua parte.

ESCURSIONI IN VALCONCA E VALMARECCHIA

Paesaggi Slow: in cammino su una terra nuova

Nei meandri del Paesaggio Protetto del Torrente Conca, sui crinali del Montefeltro e della Valmarecchia, si nasconde una Terra meravigliosa ed enigmatica.

Non ha padroni, anzi: occupa due Stati e tre Regioni; le sue acque separano i valligiani in stirpi ed etnie; tra le sue pietre arrocca gli uomini che si contendono ora i monti, ora il mare. L’entroterra di Rimini è tanto ricco di emergenze naturalistiche e culturali quanto frammentato e disomogeneo. Una terra diversa, non si fa raccontare: ascoltiamola assieme, sui suoi sentieri.

Trekking Valconca

Guide Ambientali Valconca

Le escursioni in Valconca a piedi e in ebike, sono orientate alla scoperta delle emergenze culturali e naturalistiche del territorio, con attenzione dedicata ai Luoghi situati in zona “svantaggiata” secondo la Direttiva CEE n. 268/75.

Abitiamo da sempre in queste zone interne, e qui conduciamo la nostra azienda agricola. Condividiamo le radici storiche e naturalistiche del posto che viviamo offrendo questo servizio con Guide Ambientali Escursionistiche qualificate. E così – con la massima professionalità verso gli acompagnati – viviamo la nostra ruralità: anche fuori dal podere!

INFO PERCORSI

È importante che i partecipanti riescano a capire se un sentiero è alla propria portata o meno.

Proponiamo una scala di dati informatvi su ogni percorso – lunghezza, dislivello e durata di percorrenza – per favorire un confronto “misurato” con le proprie capacità fisiche.

Segnaliamo anche eventuali ostacoli o passaggi particolari, se il percorso richiede una certa resistenza, o se è necessario attrezzarsi con equipaggiamento idoneo.

Ad ogni modo siamo sempre disponibili per aiutarvi a risolvere i vostri dubbi e fornirvi gli opportuni chiarimenti: basta contattarci.

spazio

Lunghezza: 12 Km
Durata: 6 ore
Dislivello: ± 700 m

ESCURSIONI RISERVATE in VALCONCA E VALMARECCHIA

La Valconca e la Valmarecchia offrono escursioni per tutte le occasioni. La nostra meta è valorizzare il territoio rurale che ci circonda e perseguiamo ciò anche su richiesta in esclusiva con scuole, gruppi di vacanzieri, team di lavoro, e per nuclei aggregativi più numerosi.

Proponiamo di guidarvi in percorsi tematici storici e naturalistici di nostra elaborazione o personalizzati assieme a voi garantendo il successo della vostra escursione.

Dalle foreste dei Sassi Simone e Simoncello, alla storia del Paesaggio Protetto del Torrente Conca, sui sentieri della Valmarecchia o sui campi delle filiere Agro-alimentari della Valconca, sarà sempre un piacere partire con voi.

Parti in Valconca e Valmarecchia con il tuo gruppo

1 + 2 = ?

Le Guide Ambientali

Le nostre guide esercitano ai sensi della legge 4/2013, sono professionisti regolarmente iscritti agli elenchi delle guide ambientali escursionistiche e rilasciano regolare ricevuta fiscale o fattura.

Simone Fabbri

Simone Fabbri

Guida Ambientale | Naturalista forestale

Riminese. Fin da piccolo a stretto contatto con la natura, cresce tra le mille avventure del gruppo scout Agesci - Rimini 3, dove incontra anche Francesco. La sua indole esplorativa lo porta continuamente sui suggestivi pendii della Valmarecchia e del Montefeltro per ritrovarsi con la sua seconda casa: il bosco. La passione lo infiamma sulle Alpi, durante l’anno di militare che svolge a San Candido.
È fondatore del gruppo di sensibilizzazione per la civica mobilità ambientale "La Nuova Era".
Oggi sta terminando gli studi da dottor Agronomo Forestale; guida tesserata numero mr215, esercita la professione di Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della Legge 4/2013.

Francesco Pratelli

Francesco Pratelli

Guida Ambientale | Filosofo rusticano

Riminese, fin da piccolo a stretto contatto con la natura del podere, cresce al ritmo delle stagioni e dei lavori della vita rurale. Infiammato dagli studi umanistici consegue il diploma di laurea in Filosofia.
Conciliatore zelante di otium e nec-otium conosce i segreti della storia della Valconca e si occupa callosamente delle potature di vigna, frutti e olivi. Oggi sta terminando gli studi in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna.
Guida Ambientale Escursionistica n.632, abilitata in ottemperanza alla L.R. Emilia-Romagna 4/2000, esercita la professione ai sensi della Legge 4/2013.

Chi sono le G.A.E.?

Le Guide Ambientali Escursionistiche (G.A.E.) sono i professionisti dell’interpretazione ambientale e dell’accompagnamento in natura.

Molte mete escursionistiche sono immerse in un ambiente delicato e protetto e necessitano di Guide abili ed esperte per essere fruite e valorizzate al meglio, come raccomandato da vari Enti.

Ecco perchè le G.A.E. sono abilitate ufficialmente dalla Regione Emilia-Romagna, tramite l’ammissione, la frequenza e il superamento degli esami finali di specifici corsi regolamentati, come da disposizioni della L.R. Emilia R.- n. 4/2000 e succ. modifiche.

Coloro che svolgono le attività di accompagnamento escursionistico senza essere in regola con le norme sopracitate – anche senza compenso e senza carattere di professionalità – possono farlo: esclusivamente in favore dei veri soci delle Associazioni – ossia non iscritti il giorno stesso delle escursioni – di cui fanno parte.

Domande? Contattaci