Termini e condizioni generali di vendita
Queste condizioni regolano i rapporti di vendita dei Prodotti – di seguito definiti – pubblicati online sul sito https://ilvecchiogelso.it – di seguito il Sito – tra l’Utente, che utilizza il Sito o acquista i Prodotti sul Sito, e il Titolare venditore.
1. Identità del Titolare venditore
La ditta venditrice è Il vecchio gelso società agricola e agrituristica s.s, via Molino Ciotti 770, 47834 Montefiore Conca (RN)
C.F. / P.IVA: 04552270409, contattabile al recapito tel.: 0541-989455 e all’indirizzo e-mail: agriturismo@ilvecchiogelso.it.
2. Conclusione del contratto
Ciascun ordine trasmesso dall’Utente al Titolare tramite il Sito, costituisce proposta contrattuale con l’effetto che la stessa sarà vincolante per il Titolare solo in seguito al ricevimento, da parte dell’Utente, di una e-mail che conferma il ricevimento dell’ordine e la sua accettazione.
L’invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente comporta l’accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti condizioni di vendita.
3. Procedura di acquisto dei Prodotti
Per iniziare un ordine di acquisto di uno o più prodotti sul Sito l’Utente deve cliccare sul bottone “Concludi ordine” e seguire la procedura guidata di compilazione del modulo d’ordine. Per completare il modulo d’ordine, l’Utente deve fornire i dati personali, trattati come da informativa privacy, e i dettagli per il pagamento.
Cliccando sul pulsante “Effettua ordine” l’Utente invia il modulo d’ordine dichiarando così di accettare i presenti Termini e condizioni che sono raggiungibili da un link presente durante la procedura di acquisto e sempre raggiungibili da un link posto in fondo ad ogni pagina del Sito.
4. Prodotti in vendita sul sito
Il Titolare espone in vendita sul Sito ilvecchiogelso.it queste tipologie di Prodotti:
- “Prodotti fisici”: riguardano le produzioni agroalimentari dell’Agriturismo;
- “Servizi”: riguardano il titolo di accesso alla partecipazione di escursioni guidate, attività ricreative – come degustazioni, visite guidate, corsi – e altri servizi relativi al tempo libero con data di esecuzione precisa che il Titolare organizza per adempiere alla funzione di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale in conformità alla Legge 96/2006.
La e-mail di conferma di ricevuta dell’ordine inviata dal Titolare all’Utente va mostrata al personale dell’azienda – stampata o su smartphone – prima dell’inizio della prestazione riguardante le Attività ricreative. Nessun titolo di accesso o biglietto verrà spedito all’indirizzo fisico dell’Utente.
5. Prezzi e modalità di pagamento.
I Prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di iva. Il prezzo non è comprensivo dei costi di spedizione. Il pagamento potrà avvenire mediante PayPal, Stripe, bonifico bancario, in contanti.
Pagamento con PayPal. Per effettuare il pagamento con il circuito PayPal basta inserire i dati della propria carta di credito, anche prepagata, o i dati relativi alle coordinate del proprio conto bancario. Il circuito garantisce la sicurezza nella transazione e l’invio e lo scambio dei dati si svolgono su di una connessione internet protetta e crittografata secondo gli standard di gestione del servizio.
Bonifico Bancario. Le coordinate bancarie sono le seguenti: Codice Iban: IT 14 D 05792 24200 CC0890014315 . La merce partirà solo dopo l’effettivo accredito sul nostro conto corrente bancario. E’ consigliato effettuare comunicazione tramite email, una volta eseguito il versamento. I tempi di accredito/ricezione risultano essere mediamente di 4 giorni lavorativi. Questa modalità non è disponibile per l’acquisto dei titoli di accesso alle Attività ricreative.
Pagamenti in contanti. L’Utente può pagare in contanti per l’acquisto dei Prodotti fisici, qualora abbia scelto di recarsi all’indirizzo della sede del Titolare – via Molino Ciotti 770, Montefiore Conca (Rimini) – per ritirare Egli stesso la merce, senza avvalersi di spedizione. Questa modalità non è disponibile per l’acquisto dei titoli di accesso alle Attività ricreative.
Il Sito utilizza servizi terzi per l’elaborazione dei pagamenti . Qualora il titolare di ciascuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l’autorizzazione al pagamento, il modulo d’ordine non sarà completato, pertanto i Prodotti nel carrello di acquisto non sono da considerarsi acquistati e confermati.
6. Disponibilità
Il numero di Prodotti fisici acquistabili corrisponde al numero di quelli in magazzino. Il numero di titoli di accesso per singola Attività ricreativa è soggetto a variazioni finché la transazione non è completata con il pagamento.
7. Metodi di spedizione
Le spedizioni dei Prodotti fisici avvengono solo in Italia e nella Repubblica di San Marino: vengono effettuate con Poste Italiane (4 giorni lavorativi) ed hanno un costo variabile in base al peso del pacco: €9,00 da 0 a 5,0 Kg; €11,00 da 5,01 a 10 Kg; €15,00 da 10,01 a 20,0 kg.
Il Titolare consegnerà i prodotti ordinati all’indirizzo indicato dal cliente, il quale si assume l’onere della veridicità dell’indirizzo.
I tempi di consegna sono riferiti al primo passaggio del corriere. Nel caso siate assenti o abbiate comunicato un indirizzo impreciso i tempi si allungheranno e il Titolare non ne risponderà. Nessuna responsabilità può essere imputata al Titolare in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Consegna. Ad ogni ordine sarà emessa fattura accompagnatoria che riporta l’elenco di tutti gli articoli spediti e che viene inviata unitamente alla merce. Al momento della consegna l’Utente è tenuto a controllare l’integrità del pacco: eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Per integrità del pacco si intende che questo non risulti bagnato, danneggiato, o alterato in alcun modo. Successivamente l’Utente deve verificare l’integrità della merce contenuta nel pacco e comunicare al Titolare gli eventuali danni arrecati alla merce. Una volta firmato il documento del corriere, non sarà più possibile opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8. Diritto di recesso
Il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il Consumatore è colui che acquista per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta. L’Utente riconosce espressamente che l’indicazione, sull’ordine di acquisto del numero di partita iva lo qualifica automaticamente come professionista.
8.1 Esercizio del diritto di recesso per i Prodotti fisici
La comunicazione del recesso, può avvenire, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione dei prodotti, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Agriturismo “Il Vecchio Gelso”
Via Molino Ciotti 770 Cap47834 Montefiore Conca (RN)
allegando in tutti i casi copia della fattura comprovante l’acquisto, oltre alle coordinate bancarie per poter effettuare il rimborso delle somme dovute.
Al riceveremo di tale comunicazione verrete contattati dal Titolare per consigliarvi sulle modalità di restituzione e spedizione (non inviate subito la merce). Le uniche spese a vostro carico sono quelle di spedizione del prodotto e della lettera raccomandata.
Politica di reso
La restituzione dei Prodotti fisici oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo:
Agriturismo “Il Vecchio Gelso”, via Molino Ciotti 770, 47834 Montefiore Conca (RN).
E’ importante che il prodotto sia reso:
– nella sua confezione originale completa in tutte le sue parti;
– integro in condizioni tali da poter essere di nuovo messo in vendita.
L’Utente può recedere anche limitatamente ad una parte dell’acquisto e quindi restituire un articolo indipendentemente dal numero di articoli acquistati nel singolo ordine. I Prodotti fisici oggetto di recesso devono pervenire al Titolare integri in ogni loro parte, nella loro confezione originale, assieme agli eventuali accessori allegati.
Qualora i Prodotti fisici oggetto di recesso pervengano danneggiati al Titolare, il diritto di recesso decadrà totalmente. Il Titolare non risponderà in nessun caso a danneggiamenti, furti, smarrimenti dei prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi.
Al ricevimento della merce si provvederà alla verificata della sua integrità e al rimborso con bonifico bancario entro il più breve tempo possibile.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito l’Utente può contattare il Titolare al recapito 0541-989455 (lunedì- venerdì, orario 9,00-13,00 14,00-17,30) oppure tramite email.
8.2 Esclusione del diritto di recesso per i Servizi
Il Codice del Consumo (art. 59) esclude espressamente il diritto di recesso per i contratti di fornitura di alloggi per fini non residenziali, i servizi di noleggio di autovetture ed i servizi riguardanti le attività del tempo libero, qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici. Ciò significa che per i contratti del tempo libero stipulati attraverso un mezzo di comunicazione a distanza, il diritto di recesso è escluso.
Il costo di cancellazione è pari alla totalità del valore del prodotto acquistato.
Nessun rimborso sarà dovuto dal Titolare nè in caso di mancata o non puntuale presentazione nel giorno, ora e luogo di ritrovo indicati nella e-mail di conferma dell’acquisto, nè – relativamente ai Servizi di attività escursionistica – in caso di mancata osservazione delle indicazioni contenute nel Regolamento d’escursione.
L’Agriturismo concede comunque all’Utente un bonus dello stesso valore spendibile sul Sito per l’acquisto di qualsiasi Attività ricreativa successiva.
9. Annullamento dei Servizi
Le attività del tempo libero organizzate dal Titolare, acquistate sul Sito, possono essere oggetto di annullamento con decisione insindacabile del Titolare anche a causa di condizioni di maltempo particolarmente avverse o per cause di forza maggiore. L’Utente che ha acquistato una attività oggetto di annullamento verrà informato via e-mail e/o telefonicamente e potrà accettare la soluzione alternativa proposta dal Titolare oppure avrà diritto al rimborso totale riaccredato su carta di credito (o conto Paypal).
10. Cookies
I “Cookies” sono piccoli file di dati (che contengono riferimenti alle informazioni relative allo username fornito dall’utente e archiviate sui nostri server fissi) che potrebbero essere installati nel disco rigido dell’Utente (hard drive) dopo l’accesso ad un sito. Il titolare si serve di cookies per migliorare e facilitare la navigazione del Sito da parte dell’Utente. Se l’Utente non desidera ricevere cookies, può configurare il proprio web browser in modo da essere avvisato prima di accettare cookies oppure in modo da rifiutare tutti i cookies disattivandoli dal proprio web browser. La disabilitazione dei cookies può impedire all’Utente di beneficiare delle funzionalità del Sito. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali dell’Utente, l’Utente è pregato di prendere visione della privacy policy e della cookies policy del sito del Titolare.
7. Obblighi del cliente
Il Cliente si impegna a non porre in essere nessuna delle seguenti condotte durante l’uso del Sito:
– falsificare la propria identità personale; – trasmettere qualsivoglia materiale, ovvero promuovere links con contenuti osceni, volgari, fraudolenti, diffamatori, calunniosi, minatori, riservati, illegali ovvero diversamente riprovevoli;
– promuovere catene di lettere o schemi piramidali di corrispondenza o materiale pubblicitario, inviare o trasmettere qualsiasi tipo di materiale promozionale non richiesto ovvero qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta;
– violare il diritto alla protezione dei dati personali e qualsiasi altro diritto personale di esclusiva di qualsiasi persona fisica o giuridica
– porre in essere comportamenti che in qualsiasi modo siano in violazione della normativa vigente. Il Cliente è responsabile per il contenuto di qualsiasi contributo ovvero messaggio inviato sul Sito.
Relativamente ai Servizi di attività escursionistica, l’Utente è tenuto a visionare ed accettare le condizioni inserite nel Regolamento d’escursione.
8. Foro competente
Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana. Ferma restando l’inapplicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, qualsiasi controversia non relativa ai consumatori comunque connessa con le presenti condizioni generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Rimini.