Castagneto Montefiore Conca
Trekking alla scoperta dell’albero del pane.
spazio
spazio
" />
Trekking alla scoperta dell’albero del pane.
spazio
spazio
Il castagneto di Montefiore Conca sta tra il mare e i monti. Pochi sanno che è l’albero del pane: una specie arborea che ha ricoperto un ruolo importante e spesso vitale per la sopravvivenza dell’uomo, il quale, nella storia, ha saputo addomesticarlo per godere della sua multifunzionalità di risorse nei tempi più bui e magri.
Un trekking ad anello per scoprire a 360 gradi la relazione instaurata tra Uomini e Natura, nel castagneto a Montefiore Conca.
il bosco nuovo.
l’acqua è sempre l’acqua.
tracce dell’Uomo e le sue mire.
panorama su due Stati, tre Regioni e Valli.
Assapora l’attesa e rilassati. Abbiamo già pensato a tutto noi e stiamo passando a prenderti.
spazio
Due i punti di forza del Castagno: la multifunzionalità sostenibile e la spiccata tendenza alla longevità. Forza, e maestosità che gli Uomini hanno sempre bramato, sforzandosi di rendersi immortali nella vita su questa Terra: segni che hanno cercato di imprimere nel Paesaggio della Valle del Conca e che scorgeremo in questo trekking alla scoperta dei castagneti storici di Montefiore Conca.
Francesco è la Guida Ambientale preposta a questa escursione.
La passione con cui sta conseguendo la laurea magistrale in Scienze Forestali, dei Suoli e Paesaggio ha accresciuto la sua dipendenza dal Castagno. Qui illustrerà l’ecologia preziosa di questo posto e le regole che la Natura detta agli abitanti del paesaggio agrario che circonda le colline del Torrente Conca.
Ciao avventuriero!
Per questa escursione affina l’olfatto e aguzza la vista: ti proporrò un viaggio nella vita delle piante dove a guidarci, in verità, saranno i cinque sensi. Non scordarti anche di dare una lubrificata alle ginocchia, perchè qua le dolci colline diventan “monti” senza troppo preavviso!
Francesco Pratelli
Guida Ambientale Escursionistica E-R n. 632